Scouting materie prime: scopriamo in cosa consiste la selezione e la ricerca dei principi attivi farmaceutici per la produzione di farmaci.
Lo scouting in ambito farmaceutico è una raccolta organizzata di documentazione ottenuta grazie ad un processo di ricerca, analisi ed elaborazione di informazioni del mercato farmaceutico, mirato alla ricerca di nuove materie prime utili per sviluppare prodotti pharma innovativi, o a misura di cliente. È uno strumento estremamente richiesto da grandi imprese, PMI e organizzazioni e personalizzato in base alle esigenze specifiche del cliente.
Il risultato di un percorso fatto di step intermedi di confronto con il cliente per fornire una risposta precisa e puntuale.
Le caratteristiche dello Scouting
Al fine di allinearsi con gli standard di qualità e sicurezza dei prodotti farmaceutici, i produttori devono eseguire studi di processo sugli ingredienti attivi (API) e studi accurati sul procedimento di preparazione farmaceutica e valutazione della qualità come parte della loro chimica, produzione e controllo ( CMC) attività. Per supportare dunque questo processo l’azienda responsabile dello scouting mette a disposizione le sue competenze in materia di ricerca degli ingredienti attivi più efficaci e sulla migliore forma di rilascio per la messa a punto di intere linee di prodotti per il benessere e la salute di chi li assumerà. Di esse la società, oltre ad occuparsi della delineazione del product concept si occuperà di recuperare i produttori e le materie prime più adatte per il prodotto desiderato.
I requisiti delle materie prime soggetto della ricerca potrebbero essere:
- tollerabilità: le materie prime devono essere facilmente assimilabili dall’organismo e rappresentare una sicurezza nel momento dell’assunzione;
- approvazione internazionale: i prodotti devono essere registrati e regolamentati a livello internazionale;
- efficacia testata: le nostre materie prime devono essere corredate di una documentazione a supporto della loro efficacia e sicurezza;
- trend del mercato: nello sviluppare e cercare nuove materie prime, si presta sempre molta attenzione alle esigenze dei consumatori e gli orientamenti del mercato.
Ricerca di fornitori/competenze
Nel corso della ricerca di partner per la realizzazione di un processo di produzione di ritrovati farmaceutici innovativi, per un’azienda è fondamentale poter disporre di un quadro generale dei principali attori operanti nel mercato, con una prima analisi dei loro prodotti e delle relative caratteristiche.
Lo scouting può interessare dunque anche la ricerca di fornitori e competenze: è un servizio che identifica e raccoglie informazioni attori operanti nell’ambito di una particolare settore di interesse per l’azienda (centri di competenza, aziende, esperti del settore, ecc.).
Attraverso questo servizio l’azienda è in grado di:
- disporre di un quadro generale ed approfondito relativo ai principali attori operanti nel settore;
- ottenere una risposta a una ricerca di fornitura preliminare a un contatto commerciale;
- effettuare una prima identificazione dei prodotti e delle loro caratteristiche, eventualmente approfondite con un successivo contatto diretto.
Scouting materie prime: Flarer è a supporto di ogni esigenza
Lo scouting mirato di materie prime in ambito farmaceutico, nutraceutico e cosmetico è uno dei servizi più richiesti che Flarer mette a disposizione alla sua clientela. La sua efficacia è comprovata dal completo supporto dell’Azienda per ogni esigenza, e dalla celerità nella ricerca e nelle analisi delle materie prime.
Grazie all’esperienza ed ai contatti acquisiti con il tempo, Flarer è un partner ideale nell’offrire diverse soluzioni.