Estratti liposomiali: il futuro delle formulazioni nutraceutiche

liposomal extracts estratti liposomiali vegetali

L’essere umano utilizza da sempre il potere curativo delle piante per trattare un’ampia varietà di patologie. Gli estratti vegetali, soprattutto nei campi della nutraceutica e della cosmetica, possono avere molteplici proprietà benefiche che variano a seconda del prodotto, tra queste un effetto antiossidante, antimicrobico o anti-invecchiamento. Tuttavia, assumere correttamente tali estratti può risultare complesso: la loro scarsa solubilità, l’instabilità durante la conservazione e la bassa biodisponibilità rendono infatti difficoltoso il raggiungimento degli organi bersaglio con dosi sufficienti.

Nonostante ciò, le tecnologie moderne offrono una soluzione alternativa: gli estratti liposomiali, ovvero tutti quegli estratti che sfruttano tecnologie di somministrazione tramite liposomi, che sono in grado di aumentare notevolmente l’efficacia del prodotto.

Proprio considerando i punti di forza di questa modalità di somministrazione, in Flarer abbiamo scelto di includere gli estratti liposomiali nel nostro portfolio. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamo di più sulle caratteristiche e sui vantaggi di questo meccanismo di rilascio.

Cosa sono gli estratti liposomiali?

Il termine estratti liposomiali indica tutti gli estratti vegetali che utilizzano una specifica tecnica all’avanguardia: la somministrazione liposomiale. 

Normalmente, durante l’assunzione per via orale di integratori o prodotti nutraceutici, questi vengono scomposti dai succhi gastrici presenti nello stomaco. Ciò aumenta il rischio che la sostanza contenuta all’interno della capsula venga danneggiata prima che possa essere assorbita completamente dall’organismo e svolga il suo effetto terapeutico. 

La somministrazione tramite estratti liposomiali offre una soluzione al problema, permettendo di immagazzinare ingredienti attivi all’interno di liposomi e utilizzarli come veicoli di trasporto. Questo processo consente quindi di proteggere la sostanza dai succhi gastrici e ottenere un assorbimento completo.

Cosa sono i liposomi e quali sono i loro benefici?

I liposomi sono vescicole composte da colesterolo e fosfolipidi che formano un guscio sferico in grado di attraversare la membrana cellulare. Consentono quindi l’assorbimento nell’organismo senza deteriorare la sostanza al loro interno. La veicolazione liposomiale è utilizzabile per varie sostanze, tra cui vitamine, antiossidanti, ed estratti di erbe.

Si tratta quindi di un processo di somministrazione ideale per l’assunzione di integratori per via orale, che ne consente la massima efficacia. Perciò, questa tecnologia risulta particolarmente utile nel settore della nutraceutica.

Ma cosa si intende per nutraceutica e quali sono i vantaggi dell’utilizzo di estratti liposomiali nel settore? I prodotti nutraceutici sono generalmente sostanze derivanti da piante, alimenti e fonti microbiche. In questo campo scientifico, l’utilizzo di somministrazione tramite liposomi rappresenta un importante valore aggiunto poiché conferisce al prodotto una maggiore biodisponibilità e un assorbimento superiore. Inoltre, lo studio della somministrazione liposomiale si appoggia su un’ampia letteratura scientifica che continua ad arricchirsi, grazie alla costante ricerca per svelare nuove possibilità e applicazioni di questa tecnologia.

estratti liposomiali liposomal

Quali sono gli estratti liposomiali distribuiti da Flarer?

In Flarer abbiamo acquisito, grazie alla nostra presenza da 30 anni nel campo della farmaceutica,  una forte competenza anche nel campo della nutraceutica e della cosmetica, in cui gli estratti liposomiali giocano un ruolo essenziale. Grazie a numerose partnership affidabili e certificate, offriamo servizi di scouting, supporto regolatorio, analisi e logistica garantendo la nostra presenza in oltre 20 paesi. 

Nello specifico, il portfolio di estratti liposomiali per i quali offriamo questi servizi è particolarmente vario e include gli estratti vegetali più utilizzati in molti comuni integratori:

  • silice di bambù;
  • curcumina;
  • glutatione; 
  • acido ialuronico con vitamina C; 
  • ferro;
  • magnesio;
  • MSM e Boswellia;
  • complesso multivitaminico;
  • acido lipoico R-Alpha;
  • Omega 3 vegano;
  • vitamina B12;
  • vitamina C;
  • vitamina D3 K2 Magnesio;

Estratti liposomiali: l’impegno di Flarer

La nostra expertise ci consente di offrire un servizio di ottimizzazione delle fasi di ricerca, trasporto e distribuzione di estratti liposomiali da fornitori certificati e in grado di garantire il più elevato livello qualitativo. Si tratta di un servizio personalizzato a 360° che aiuta a superare agilmente tutte le fasi della supply chain, compresi gli eventuali ostacoli burocratici.

La nostra scelta di ampliare i nostri servizi oltre il campo della farmaceutica è stata motivata anche dalla crescita di questa branca scientifica negli ultimi anni. In Flarer, oltre che per gli estratti liposomiali, offriamo servizi di scouting, supporto regolatorio, analisi e logistica per un’ampia varietà di altri prodotti farmaceutici, nutraceutici che cosmetici.

Per ricevere informazioni dettagliate sui nostri servizi di distribuzione di materie prime e consultare il nostro portfolio è possibile contattare i nostri consulenti.

Altri articoli dal blog

Finasteride: analisi approfondita degli effetti, usi e limiti

La Finasteride nasce dalla ricerca, nel 1947, di Julianne Imperato-McGinley ispirata da una tribù caraibica soggetta ad una mutazione genetica che rendeva il livello di diidrotestosterone (DHT) di alcuni individui maschili particolarmente basso. Da questa scoperta è...

Dutasteride sotto la lente: la sua efficacia contro IPB e calvizie

La Dutasteride è un farmaco con azione di inibitore della 5α-reduttasi, ovvero un enzima presente nell’uomo che converte il testosterone, l'ormone sessuale maschile, nel diidrotestosterone (DHT).  Si tratta di un medicinale cruciale nel campo dell’andrologia, che fa...

La nutraceutica: il potere dell’incontro fra alimenti e medicina

La nutraceutica è una disciplina nata alla fine del ventesimo secolo che origina dalla commistione fra scienza della nutrizione e scienza farmaceutica, offrendo un approccio innovativo alla cura del benessere umano attraverso l’alimentazione. In Flarer ci occupiamo da...

Betadex e beta ciclodestrine: approfondimenti e campi di utilizzo

Il Betadex è un composto molecolare appartenente al gruppo delle ciclodestrine. Sta acquisendo sempre più importanza in campo scientifico ed è tutt’ora oggetto di studi clinici per la sua spiccata capacità di migliorare la solubilità di alcune formulazioni destinare...

Ti serve aiuto?

Richiedi una consulenza per i nostri prodotti e servizi!

Oppure contatta direttamente uno dei nostri ragazzi: Alex, Luca o Diana

Contattaci


    MattinoPomeriggioSera


    M